Sono contrario alla famiglia, perché….

Quando chiediamo ad una persona quale sia – secondo lui – il rapporto tra famiglia e libertá, potremmo sentirci rispondere con molta tranquillitá di essere contrario alla famiglia, perché un limite alla propria libertá.

Sempre piú spesso, infatti, ci sentiamo dire che l’uomo é creato per la libertá e felicitá senza limiti e che tutto ció che puó costituire un ostacolo a questa ricerca di felicitá va rimosso.

Se noi portiamo avanti nella nostra vita il principio del NOSTRO bene e della NOSTRA felicitá, con i comportamenti che ne conseguono, sposiamo di fatto una mentalitá edonistica, che cerca il piacere immediato ed attuale.

I filosofi greci che aderivano a questa scuola, in pratica dicevano che non essendoci certezza del futuro, dobbiamo godere momento per momento. La conseguenza sará quell’attegiamento che nega l’esistenza dei valori o delle veritá. É inutile che ci affanniamo da un punto di vista etico perché – dicono – non esiste un fine ultimo che orienti e regoli la vita dell’uomo.

Ed ecco allora che nascono rapporti di coppia “liberi”, non basati sui valori e sul progetto del futuro, ma sul “rispetto della propria libertá” (le “coppie aperte”).

Un’altra concezione dell’uomo, radicalmente diversa, crede che la persona sia un essere sociale che ha nei suoi geni la creazioni di rapporti con altre persone, per la ricerca del bene comune.

Nel momento in cui ci relazioniamo con gli altri, nasce il concetto di responsabilitá dell’uomo nei confronti dei suoi simili ed é proprio quello che una parte di questa societá attuale vuole far passare come un limite alla nostra libertá. ma secondo il cristiano la libertà non significa essere come si vuole essere, intrappolati nell’egoismo e nell’orgoglio.

No, libertà significa essere come si deve essere. Finché il cuore non è libero di amare, di perdonare, di essere allegro, generoso, amichevole e attraente e finché non ci liberiamo da noi stessi, non saremo liberi. In realtà è il peccato che ci impedisce di essere quello che dovremmo essere.

L’uomo libero che costruisce rapporti, genera. L’uomo e la donna generano figli, le persone in relazione tra di loro generano situazioni e realtá. In breve, l’uomo sociale genera un futuro, genera speranza, genera vita, mentre l’egoismo genera morte e mancanza di speranza.

Le relazioni umane, come se fossero un network, creano una rete e su questa rete si riproduce la societá; questa rete che si viene a creare a sua volta genera stabilitá, autostima, senso del futuro.

Per usare un immagine, l’edonista cammina su una fune, da solo. Il cristiano cammina forse sulla medesima fune, ma quella fune é annodata ad altre ed é parte di una rete: che differenza in senso di sicurezza, velocitá di sviluppo ed avanzamento!!!

Nelle relazioni tra persone, marito o moglie, colleghi, genitori e figli, studenti ed insegnanti, fidanzati, amici, si impare a dare ed a ricevere, si impara ad accettare, a migliorare, a pazientare.

Ma da dove vengono questi valori? La sorgente dei valori delle relazioni, per il cristiano, trova fondamento addirittura nella Trinitá stessa, dove il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo vivono in questa relazione di amore, relazione che genera e dá vita.

Anche una famiglia, anche due coniugi, nel loro piccolo, dovrebbero vivere la relazione famigliare sulla base dell’esempio trinitario del dono reciproco e totale, senza cercare la propria felicitá e senza considerare questo rapporto come un limite alla propria libertá.

Non è possibile che un essere umano dica “ti amo” ad un altro essere se non nella libertà: ciò dice che la libertá è condizione essenziale dell’amore. Libertà, amore e famiglia sono valori intrinseci tra loro e ognuno di essi non può liberarsi dagli altri.Ciascuno di essi è fondamentale all’altro e senza di loro la società e il mondo che ci circonda non avrebbero alcun senso.

(WF)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...