Oggi é il 13 maggio

Tre piccoli pastori, i fratelli Francisco Marto e Giacinta Marto (9 e 7 anni) e la loro cugina Lucia dos Santos (10 anni), il 13 maggio 1917, mentre badavano al pascolo in località Cova da Iria (Conca di Iria), vicino alla cittadina di Fatima, riferirono di aver visto scendere una nube e, dal suo diradarsi, apparire la figura di una donna vestita di bianco con in mano un rosario: la Madonna. Dopo questa prima apparizione la donna avrebbe dato appuntamento ai bambini per il 13 del mese successivo, e così per altri 5 incontri.

Particolarità di queste apparizioni sono la richiesta di preghiera per la conversione dei peccatori nonché la richiesta di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria della Russia (allora insanguinata dalla rivoluzione) perché altrimenti avrebbe “sparso nel mondo i suoi errori e i suoi vizi” (secondo alcune ricostruzioni successive, i bambini pensavano che “Russia” fosse il nome di una signora). Inoltre sarebbe stato rivelato, con l’obbligo di non divulgarlo completamente, un segreto, in tre parti, preannunciante: la fine della prima guerra mondiale; l’inizio della seconda guerra mondiale e la persecuzione dei cristiani fino al tentativo di uccisione di “… Vescovo vestito di Bianco” che i veggenti ebbero “… il presentimento che fosse il Santo Padre”.

Lascio ai teologi la discussione sul significato, sui famosi “misteri” di Fatima. Mi piace solo trascrivere, nella loro semplicitá, le parole della madonna:

Prima Apparizione – 13 maggio 1917

Recitate il Rosario tutti i giorni per ottenere la pace per il mondo e la fine della guerra.

Seconda Apparizione – 13 giugno 1917

Voglio che veniate qui il 13 del prossimo mese e che recitiate il Rosario tutti i giorni.

Terza Apparizione – 13 luglio 1917

Voglio che veniate qui il 13 del prossimo mese, che continuiate a recitare il Rosario tutti i giorni in onore della Madonna del Rosario per ottenere la pace del mondo e la fine della guerra, perché solo Lei vi potrà aiutare.

Quarta Apparizione – 15 agosto 1917

Voglio che continuiate ad andare alla Cova da Iria il 13 e che continuiate a recitare il Rosario tutti i giorni.

Quinta Apparizione – 13 settembre 1917

Continuate a recitare il Rosario per ottenere la fine della guerra.

Sesta Apparizione – 13 ottobre 1917

Voglio dirti che si faccia qui una cappella in mio onore, che sono la Madonna del Rosario, che si continui sempre a recitare il Rosario tutti i giorni.

il “Minimo Comune multiplo” é il Rosario. Non aggiungo altro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...