Eternamente fidanzati

Il Corriere della Sera, che una volta era famoso per ben altro genere di articoli, ci racconta che a Parigi ora celebrano il non-matrimonio. Bello, romantico, commovente…

Praticamente, due (omini, donne,… omini, omini, omini…) vanno dal Sindaco o suo delegato (che non ha niente di meglio da fare) e gli dicono “Noi ci amiamo talmente tanto (?) che nn ci sposeremo mai, perché siamo incapaci di assumerci gli obblighi ed i doveri del matrimonio, siamo incapaci di fare un progetto famigliare, perché poi forse sotto sotto non ci amiamo cosí tanto, perché il mio “per sempre” é dalle 18 alle 23 e a fine settimana alterni,…quindi SAREMO FIDANZATI PER SEMPRE!”. Bravi! C’é da esserne orgogliosi! Facciamoci anche le fotografie, imbecilli! (da in becillum, chi cammina col bastone perché é debole)

Le parodie sono sempre una cosa piacevole… al teatro. Ma non nella vita.

Perché cercate di compensare il vostro Ego con una pagliacciata ? Il matrimonio é ben altro, é dividere la mia vita con un Totalmente Altro (quindi maschio se sei femmina e femmina se sei maschio!) , fonderla insieme, far nascere una creatura nuova, che si chiama Coppia. E come coppia aiutarsi, sostenersi, amarsi, divertirsi, CRESCERE, per sempre. Con diritti e doveri reciproci.

Come fidanzati faremo un cammino per conoscerci meglio, “chiusi” in noi stessi, scopriremo i nostri punti deboli, forti, sensibili, il nostro carattere, i nostri tesori, le nostre lacune. Poi, se lui é il nostro Lui, ci impegnamo in un matrimonio per sempre, e la nuova persona é aperta agli altri, all’accoglienza (in genere il primo atto del matrimonio é… il pranzo aperto a tutti), fino all’accoglienza piú elevata, che é il dono dei figli.

La vita nel matrimonio ci porta a vivere un rapporto analogicamente simile a quello della Trinitá, l’amore pieno, circolante tra di noi che genera una persona nuova.

Sapete, sono orgoglioso di essere cattolico. Perché in un mondo di surrogati e di latte alla melamina, il cattolicesimo ormai é l’unico sistema che mette alla base della vita quotidiana dei valori eterni, perché noi crediamo nella vita, nella Vita e nella vita eterna.

Walter Fontanini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...