S.E. Meszlényi Zoltán verso gli altari

NEWS!!! La beatificazione il prossimo 31 ottobre, presente il Card. Sodano, nella Basilica di Esztergom alle 10:30!!! *******************************

Molti di noi sanno che quando i comunisti presero il potere in Ungheria, arrestarono il Primate d’Ungheria il Card. Mindszenty József. Ma forse pochi sanno invece cosa accadde in Curia, a Esztergom.

Mons. Drahos János era stato indicato da Pio XII come futuro Vescovo, ma non lo saprá mai, su questa terra. Dopo l’arresto del Cardinale, la “Sicurezza Nazionale”, tra gli altri, lo uccise a colpi di pistola. La nomina del Papa fu tre giorni prima della sua morte.

Il Cardinale aveva dei vescovi ausiliari; essendo impedito nell’esercizio delle sue funzioni, pur rimanendone il titolare, come stabilito dal Diritto Canonico passó l’Amministrazione ai suoi collaboratori.

Il vescovo Meszlényi Zoltán Lajos (1892-1951) diventó il Vicario Primaziale (Vicario perché il Primate era ancora vivo). Al momento dell’insediamento giuró “Mai abbandoneró Cristo Pastore fedele e la nostra Chiesa. E che il Signore mi aiuti“.

Penso che il Signore lo aiutó; dopo neanche due settimane dall’omicidio di Drahos, la polizia comunista tornó nel palazzo primaziale ed il 4 luglio 1950 lo arrestó e portó in un campo di concentramento.

Lí, a seguito delle ripetute torture, rese l’anima al Creatore il 4 marzo 1951.

La data della Beatificazione verrá comunicata dalla S.Sede, che il 3/7/09 ha chiuso positivamente il processo canonico di riconoscimento delle virtú eroiche e del martirio per la fede di S.E. Meszlény Zoltán, Vescovo.

“Il sangue dei martiri é il seme di nuovi cristiani”, diceva Tertulliano. Preghiamo il Signore perché l’esempio di questi testimoni della fede ci risvegli dall’apatía spirituale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...