La Vita con la V maiuscola

É una delle frasi che piú spesso sentirete dire da P.Sergio (Ciao!!), praticamente in ogni predica. Perché é cosí importante? Praticamente, cosa vuole dire?

Ho mandato un email a S.Agostino (potenti mezzi di Oxford, anche email speciali!!!), che mi ha risposto, mandando una lettera a tutti noi. In una nota a parte mi ha detto che sono tutte cose che ha giá detto, esattamente 1.600 anni fa, ma é meglio ripetere…

“Cos’é la vita con V maiuscola? É la vita vera, é la vita che io amo. E io non amo la vita per quello che è (quanti calci abbiamo preso dalla vita?), ma la amo per quella che sono io grazie a lei. Questa vita mi permette di essere ció che sono e mi da opportunitá. Io mi amo, quindi amo la mia vita. Perché, ricorda, la vita é dolce, se gli vuoi bene.

Sapete cosa ci aiuta in questa vita? Il sogno, la poesia, l’ottimismo. Questi aiutano la realtá piú di ogni altro mezzo.

Ma nella vita dobbiamo cercare, cercare, cercare. Cercate sempre, ma con gioia, con libertá: cercate come chi ha trovato. Ma quando trovate, fate una grande festa, siate felici! Trovate come chi ha sempre cercato.

Cercare con fede, ma anche mettiamoci la nostra testa, il nostro impegno. Quella che io chiamo “ragione”. Perché la fede cerca, la ragione trova. E dopo che la ragione ha trovato, sapete cosa succede? Si rimette a cercare!! Perché la fede insieme alla ragione, non cercano qualcosa, ma cercano QUALCUNO. Peró ricorda, non cercare “fuori”, ritorna in te stesso, perché la verità risiede nell’intimo dell’uomo.

E poi, ricorda, tu sai cosa vuoi, ma solo Dio sa cosa ti fa bene.

Quindi, sembra strano, lo so, ma se a volte non capisci qualcosa, sai cosa devi fare? Prega!

Ma noi non siamo soli in questa vita, viviamo con altre persone. Alcune le amiamo, altre… un po’ di meno. É normale. ma ricordati che l’ira é un’erbaccia, ma l’odio é un albero! Prova ad immagine un po’ di erbetta o erbaccia che cresce su un cuore… sta male, va strappata, ma succede. Ma se nel nostro cuore cresce un albero, allora lo spacca, lo distrugge. Questo é quello che fa l’odio nella nostra vita.

E le persone che amiamo? Quelle, chissá perché, sono quelle che se ne vanno per prime, che “traslocano” in un Regno di Pace. Ma ricorda, quelli che ci hanno lasciato non sono assenti, sono solo invisibili, tengono i loro occhi pieni di gloria fissi nei nostri pieni di lacrime.

In questa vita abbiamo amici e a volte anche nemici: strano, peró a volte gli amici adulando pervertono, mentre i nemici con i rimproveri molte volte correggono. Possiamo imparare tanto dai nostri nemici, dalle nostre debolezze, dai nostri sbagli.

Parliamo un po’ del tempo, perché sai, padre Sergio, la nostra vita (anche con la V maiuscola) é nel tempo: I giorni passano, il tempo passa (anzi, io non so neanche cosa sia il tempo. Chi mi puó aiutare?), ma quello che non passa sono le emozioni che la Vita ti regala, nel bene come nel male. Allora prendiamo queste emozioni, raccogliamole e portiamole con noi, nel nostro domani. E tutto, nell’amore di Dio, prenderá il suo posto, ogni tessera del puzzle andrá dove deve andare e la Vita si mostrerá a te nella sua bellezza. Non buttiamo via le emozioni, perché poi ci saranno dei buchini nel puzzle.

Se pensi troppo al futuro, dimentichi il presente. E cosí vivi male presente e futuro.

C’é chi vive come se non dovesse morire mai, ma quando muore é come se non avesse mai vissuto.

Vuoi una vita con la V maiuscola? Ricordati che hai due piedi, non far finta di essere zoppo! Hai dentro di te le possibilitá, usale!

Ama ed egli si avvicinerà, ama ed egli abiterà in te

Impara a perdonare. Perdonare gli altri é facile, impara a perdonare te stesso!

Un saluto a tutti.

Ah! sapete chi capisce bene queste cose? Un innamorato!

Ciao!

Agostino di Ippona, vescovo”

Rispondi

