La Corona d’Avvento..qualche notizia.

(fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Corona_d’Avvento)

La corona dell’Avvento fu ideata dal pastore protestante Johann Hinrich Wichern (1808-1881). La versione originale prevedeva la presenza di un maggior numero di candele. Il suo scopo era rendere possibile una formazione a ragazzi e giovani bisognosi e senza casa. Verso la metà del XIX secolo illuminava per la prima volta una corona d’avvento con 24 luci la sala oratoria del Rauhen Haus. Le luci per le domeniche erano grandi e quelle per i giorni feriali piccole. All’inizio solamente i muri attorno erano addobbati con dei rami d’abete, in seguito la corona.

Il Pastore Johan Hinrich Wichern indusse verso il 1860 la corona d’Avvento anche nell’orfanotrofio di Berlino. La corona fu qui sostituita da un candeliere a forma d’albero probabilmente per mancanza di posto: è più facile disporre 24 candele su un alberello che su una corona. Ma questa realizzazione non si è imposta.

All’inizio si diffuse la corona principalmente nelle città protestanti della Germania del Nord. Questa usanza si diffuse soprattutto nei ritrovi ecclesiali, nei orfanotrofi, nelle scuole. Sempre più si diffuse la corona d’Avvento e conquistò anche un posto in quasi tutte le case private. La corona rimpicciolita fu addobbata nelle e dalle famiglie con 4 candele, una per ogni domenica d’Avvento.

Benché la conoscenza della corona d’Avvento aumentasse parecchio verso il 1900, si divulgò appena nel 1920. C’è voluto ancora un po’ di tempo finché la corona d’Avvento ha conquistato anche il sud che era in gran parte cattolico. L’usanza di una corona d’Avvento si diffuse dopo la seconda guerra mondiale.

Il colore tradizionale delle candele è il viola, tranne per la terza candela (terza domenica) , in chiara associazione con il colore liturgico

I vari elementi della corona d’Avvento hanno carattere simbolico. Candele, corone e rami verdi erano già prima conosciuti come simboli invernali. La corona rappresenta l’eternità o è simbolo per il sole, la terra o Dio. Le candele rappresentano la luce che è donata a Natale a tutti gli uomini.

Secondo un’altra  e più diffusa versone,  le quattro candele simboleggiano rispettivamente:

1  Adamno ed Eva – Fede;

2 Il popolo ebraico – Speranza;

3  la Vergine Maria –  Gioia   (candela rosa).

4  S. Giovanni Battista – Amore

Allora tutti pronti per avere a casa la propria corona!

Annunci

One thought on “La Corona d’Avvento..qualche notizia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...